Spesso si associa l’utilizzo del trasportino ad un’esperienza negativa per il cane sia quando viene utilizzato per il trasporto in auto che come soluzione all’interno dell’abitazione. In questo passaggio cercheremo di capire come cambia la visione da tengo il cane “CHIUSO DENTRO” a tengo il resto del mondo “CHIUSO FUORI”.

COME SI USA??

Il trasportino, se utilizzato nel modo corretto, può essere un validissimo supporto sia per il cane che per i proprietari: in auto garantisce una maggior sicurezza nel trasporto del cane; all’interno dell’abitazione può essere utilizzato come luogo di riposo del nostro amico a quattro zampe, come luogo sicuro dove non verrà disturbato da niente e nessuno.

Il trasportino in questo senso deve essere un posto tranquillo dove il cane prova piacere a stare e dove è assolutamente certo che niente e nessuno (bambini, persone, altri cani, …) lo infasti-dirà. Infatti il trasportino non deve essere necessariamente un luogo di reclusione ma si intende soprattutto come luogo sicuro dove il cane starà spontaneamente quando ne avrà voglia, a cui avrà libero accesso all’interno dell’abitazione; il trasportino, in questi termini, diventa una cuccia, un luogo sicuro dove il cane si rifugia per scelta.

Detto ciò capiamo in che occasioni può tornarci utile fornire questo tipo di abitudine al nostro cane. Le situazioni sono diverse facciamo qualche esempio: quando il cane ha particolari diffidenze o fobie creare un posto dove si sente sicuro può sicuramente aiutarlo ad affrontarle; quando il cane fatica ad auto controllarsi (esempio: un cane che non sa gestire la sua esuberanza ed eccitazione in presenza di altre persone o cani); quando in casa sono presenti più cani che non possono essere lasciati soli in totale sicurezza; quando in casa sono presenti persone che non gradiscono la presenza del nostro amico a quattro zampe; quando il cane ha difficoltà a stare solo perciò distrugge la casa quando non c’è nessuno rischian-do di farsi male; quando si vuole dar tempo e modo al cane di riflettere o riposare in totale tranquillità.

NORMATIVA E CODICE DELLA STRADA

Per quanto riguarda il trasporto in auto di uno o più cani è essenziale considerare quanto scritto nel articolo 169 del Codice della Strada (D.lgs. del 30 aprile 1992, n. 285): “ […] su veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell’art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condi-zioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo […]”. Questo a conferma di quanto detto sopra, l’utilizzo del trasportino all’interno dell’auto è fondamentale per garantire sia la sicurezza del condu-cente e dei passeggeri che quella del cane.

IN CONCLUSIONE…

…capire l’importanza del utilizzo del trasportino non significa che il cane debba viverci o che sia giustificato un utilizzo smodato. Credo semplicemente che se usato nel modo corretto il trasportino possa essere prezioso sia per il nostro amico a 4 zampe che per i proprietari.

Che venga utilizzato in macchina o in casa l’uso del trasportino va impostato in modo assolutamente positivo affinché venga visto come un luogo sicuro dal nostro cane, di questo argomento parleremo più avanti.

Lascia un commento